Come riconoscere il miglior tavolo da lavoro in acciaio per uso professionale

L’acciaio si caratterizza per la sua durezza e per l’elevata resistenza alla rottura e all’usura. Insomma, davvero un materiale insostituibile in molti contesti produttivi, soprattutto per la realizzazione di banchi da lavoro professionali. Difatti, un tavolo da lavoro in acciaio inox è sinonimo di robustezza e durata nel tempo, ovvero caratteristiche che lo rendono adatto a tantissimi ambiti lavorativi, soprattutto per il settore alimentare.

Tavolo da lavoro inox cucine professionali

La struttura dei tavoli da lavoro dedicati al settore alimentare deve essere completamente in acciaio inox. Si consiglia prediligere il AISI 304, una particolare tipologia di acciaio inossidabile che presenta diversi vantaggi, oltre a quelli che di base si aggiungono a quelli tipici di tutti gli acciai. Questo infatti resiste alla corrosione, evitando la formazione della ruggine, e si rivela molto facile da pulire.

Inoltre, si ricorda che i prodotti professionali destinati al settore alimentare sono chiamati anche a soddisfare un altro specifico requisito fondamentale, ovvero il rispetto della normativa HACCP. Infatti, il tavolo da lavoro in acciaio deve risultare adatto a garantire la salubrità dell’alimento prevenendo eventuali contaminazioni, così che possa essere impiegato in cucine professionali e altri ambienti che prevedono il contatto diretto con gli alimenti.

Tavoli da lavoro in acciaio per officine e industrie

Quando invece si parla di tavoli da lavoro per industrie e officine, risulta necessario fare una distinzione tra i prodotti in acciaio inox e quelli in lamiera. Infatti, a seconda della tipologia i contesti di destinazione, cambieranno le proprietà tecniche del materiale.

Nello specifico, il tavolo da lavoro in lamiera d’acciaio è più adatto ad ambienti di officine meccaniche, laboratori artigiani e industrie. Si riconosce per un’eccellente resistenza alle scalfitture e presenta se una capacità di carico che supera gli 800 kg, o anche di più.

Naturalmente, possono essere fissi o su ruote, per agevolare gli spostamenti, o accessoriati con cassettiere e ripiani inferiori, utili per riporre utensili e arnesi, in modo da mantenere la postazione di lavoro sempre in ordine e funzionale.Tuttavia, indipendentemente dalle dimensioni e dal modello, prima dell’acquisto si consiglia di verificare che il tavolo da lavoro in acciaio inox sia effettivamente conforme alle normative per l’uso in ambito professionale (come la ISO 9001). Questa condizione certificherà che il prodotto è adatto ad un utilizzo continuo.